Anche il centro di diabetologia di Isili aderisce alla Giornata mondiale del diabete: domani dalle 10 alle 14 la dottoressa Maria Antonietta Fois, assieme a tre infermiere Ada Pilia, Rosa Pilia e Giuliana Cao, darà informazioni sul diabete e sulla sua prevenzione.

Il personale sarà a disposizione per effettuare controlli della glicemia capillare, della pressione arteriosa, la valutazione del BMI e la rilevazione del rischio di sviluppare diabete.

Nel territorio del Sarcidano Barbagia di Seulo la malattia è molto diffusa e i numeri parlano chiaro, sono quasi tremila le persone seguite compresi quelli degli ambulatori di Sadali e Orroli, quasi 2.500 pazienti afferiscono direttamente al centro di Isili.

Obiettivo della giornata è certamente quello della prevenzione, dell'informazione ma anche della gestione della malattia.

Gestione che viene fatta in maniera eccellente nel centro del San Giuseppe che da anni rappresenta un'eccellenza per tutta la Asl, nonostante le difficoltà dell'ultimo anno.

Infatti il centro da diverso tempo lavora con un solo diabetolgo, emergenza che però sembrerebbe rientratra; il nuovo medico potrebbe prendere servizio già entro l'anno dopo il disbrigo di tutti i cavilli burocratici.
© Riproduzione riservata