Se l'ultima cena questa volta non avrà un lieto fine, la colpa non sarà di certo di Giuda. Il murale che campeggia nel muro di via Roma, a Baratili San Pietro, rischia di diventare un'incompiuta.

Il sindaco Alberto Pippia ha bloccato il lavoro iniziato un paio di mesi fa grazie alla mano di un artista del paese.

Far continuare il dipinto significherebbe spendere troppi soldi. Ecco perché il primo cittadino ha messo l'alt. Chi decise di far disegnare nel muro di un edificio storico del Comune l'immagine dell'ultima cena fu la vecchia amministrazione.

Poi però subentrò l'attuale primo cittadino che scoprì, quando ormai il murale era già iniziato, che per continuare l'opera bisognava spostare il simulacro della Madonna sistemata nel muro: operazione molto costosa.

"Per fare questo occorre presentare un progetto alla Soprintendenza - ha detto il sindaco Alberto Pippia -, visto che il muro appartiene ad un edificio di interesse storico culturale, un documento che ci costerebbe circa 5 mila euro. Il Comune non può permettersi di spendere soldi in questo modo. Per questo ho bloccato il progetto". Il sindaco intanto ha deciso di convocare nei prossimi giorni un'assemblea pubblica per spiegare ai cittadini la storia del murale.
© Riproduzione riservata