Il paese di Nurachi si prepara ad ospitare tantissime iniziative culturali promosse dalle varie associazioni del paese in collaborazione con l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Renzo Ponti.

La Pro loco si occuperà di organizzare "Camineras", un progetto di recupero della lingua sarda e delle radici linguistiche, culturali e socio-economiche di Nurachi, un corso di ballo sardo e uno di panificazione con l'obiettivo di riscoprire e recuperare le antiche usanze della tradizione.

Il comitato permanente SS Giusto e Pastore, organizzerà per i prossimi 12 e 13 dicembre la notte di Santa Lucia con manifestazioni in piazza ed esposizione dei prodotti artigianali locali. Il comitato S. Agostino è al lavoro invece per "Magasinus Abetus", nel ricordo dell'antica usanza di frequentare le cantine del paese per assaggiare il vino prodotto dagli agricoltori locali, e "Sa Chida Santa", con l'obiettivo di rafforzare nella popolazione di Nurachi il carattere identitario degli antichi riti della Settimana Santa, momento forte della tradizione popolare dell'intera Sardegna. Per tutte queste iniziative il Comune finanzierà 7.300 euro.
© Riproduzione riservata