Si muovono i primi passi per arrivare alla bonifica della discarica sotterranea di Molentargius, nella zona di Su Idanu, dalle parti di via Bizet, a Quartu Sant'Elena. I tempi non saranno brevi ma in Regione sono già stati effettuati tre incontri tecnici per discutere i modi di intervento e i costi dell'operazione, in un'area estremamente delicata.

Gli interventi, procederanno nel rispetto delle reciproche competenze, in sinergia tra gli assessorati all'Ambiente e agli Enti locali e l'Ente parco.

Intanto, mentre i quartesi sostengono di continuare a percepire l'odore acre di plastica bruciata soprattutto la sera e la mattina presto, l'Arpas ha diffuso i dati relativi alle analisi dell'aria nei giorni dal 11 al 17 ottobre, a lavori ormai conclusi da tempo e a discarica interrata. I valori di benzene e polveri sottili hanno fatto registrare dati nella media.

Nessuna criticità è stata riscontrata neanche per gli altri inquinanti, con valori decisamente moderati. Si tratta delle rilevazioni della centralina sistemata nel cortile della scuola media in via Turati. Inoltre non è stato rilevato alcun superamento del valore obiettivo dell'ozono. L'agenzia regionale inoltre evidenzia che dalle analisi di diossine e IPA eseguite da Arpas Piemonte sul campione di polveri atmosferiche sul sito in questione, non si rileva alcuna criticità.

© Riproduzione riservata