Il Comune di Sinnai punta a valorizzare il tradizionale cestino in giunco e fieno.

E lo fa promuovendo il premio "Il cestino d'oro" con l'obiettivo anche di far conoscere chi, singoli o associati, continuano a praticare il mestiere delle proprie nonne.

Le proposte con relativa motivazione devono essere inoltrate entro il prossimo 27 ottobre.

Il riconoscimento, istituito con deliberazione del Consiglio comunale del maggio scorso, è nato dall'esigenza di tener vivo l'interesse della comunità per il proprio territorio e la propria identità culturale sviluppando in particolare nei più giovani senso di appartenenza alle tradizioni, e sotto questa spinta favorirne la conoscenza e una maggiore partecipazione individuale o associativa alla sua valorizzazione, tutela e rispetto.

Tale contributo è un elemento di promozione del territorio attraverso la valorizzazione delle sue tradizioni culturali e artistiche e l'accrescimento del prestigio anche al di fuori dei confini comunali.

Il premio potrà essere riconosciuto anche a coloro che si siano spesi per la conservazione delle specificità identitarie, attraverso opere letterarie, musicali, artigianali.

Il premio "Il cestino d'oro" potrà essere assegnato anche alla memoria di persone non più viventi per gli stessi meriti su esposti.
© Riproduzione riservata