Il Comune di Oristano gioca la carta ambientalista e scommette sui falchi per allontanare gli storni dalle piazze del centro.

Oggi c'è stato un primo sopralluogo in piazza Roma con i falconieri Nando Muzzu dell'associazione Rapaci Capaci di Porto Torres e Monica Aru di Occhi di falco di Sassari, ma soprattutto con Asterix e Mauri: due bellissimi esemplari di poiana che subito hanno attirato la curiosità di tanta gente.

Le associazioni intervengono con azioni di contrasto agli uccelli infestanti come piccioni, storni, gabbiani, cormorani e cornacchie: i falconieri fanno volare poiane e falchi e la loro presenza, il loro volo libero spaventa e quindi allontana i piccioni e gli storni.

L'intervento dura nel tempo, deve essere eseguito per un periodo minimo di 30 giorni (ma si può arrivare anche a 60) e poi va ripetuto come una sorta di mantenimento. Anche la Assl 5 sta valutando questa strada per allontanare gli storni dalla zona dell'ospedale e potrebbe essere studiato un intervento congiunto.
© Riproduzione riservata