"È solo un passaggio tecnico, noi non abbiamo autorizzato alcun ampliamento relativo allo stabilimento della Rwm nell'isola amministrativa di San Marco".

Emilio Gariazzo, sindaco di Iglesias, spegne la polemica divampata a seguito della notizia di un presunto ampliamento dello stabilimento (con sede a Domusnovas e appendice nell'isola amministrativa iglesiente) autorizzato da Iglesias.

"L'ufficio Suap ha solo espresso un parere positivo per quel che riguarda Iglesias, sul rinnovo dell'Aua (autorizzazione unica ambientale rilasciata dalla Provincia) relativamente a un magazzino già esistente, il "Deposito D256", che insiste su San Marco".

La precedente verifica dell'autorizzazione risale al 2011.

"Verificato, come richiesto durante la conferenza dei servizi indetta dalla Provincia, che i gas emessi e lo scarico dei reflui prodotti nel deposito in questione risultano nella norma, l'ufficio Suap ha emesso parere favorevole al rinnovo dell'Aua", chiarisce il sindaco di Iglesias.

Le polemiche erano scattate ricordando l'odg del 20 luglio con il quale Iglesias aveva chiesto che si creassero le condizioni per una riconversione della fabbrica di bombe.

Un atteggiamento che si poneva in forte antitesi con l'autorizzazione a un ampliamento dello stabilimento.

Autorizzazione e ampliamento che il sindaco di Iglesias ha escluso.
© Riproduzione riservata