Nella lottizzazione in via Falcone, a ridosso della statale 554, a Quartucciu, ogni volta che piove l'acqua non defluisce a dovere, e così allaga case e scantinati.

Colpa di un muro al confine con Quartu, secondo l'amministrazione, che ha imposto ai privati di buttarlo giù per i gravi rischi idrogeologici.

L'ordinanza è arrivata come un fulmine a ciel sereno sugli eredi Meloni, proprietari del muro di confine dei loro terreni, che, dopo avere protestato, hanno comunque trovato un accordo con l'amministrazione, senza dover aprire un contenzioso: sarà il Comune ad abbattere il muro a sue spese, mentre i proprietari dovranno realizzare una recinzione metallica che consenta il passaggio dell'acqua.

Anni fa era stata studiata una prima soluzione per arginare il problema degli allagamenti, con la realizzazione di una sorta di vasca detta "di laminazione" che serviva ad accumulare l'acqua anziché mandarla in strada. Questa aveva attenuato le problematiche, ma senza risolvere del tutto. A peggiorare le cose era stata la realizzazione dell'attigua lottizzazione I Giardini: impermeabilizzando gran parte della superficie con le costruzioni, l'acqua non viene assorbita e invade via Falcone in quantità maggiore.
© Riproduzione riservata