A Sinnai si è tenuta la "Giornata della salute in pineta". Organizzata dal Lions Club Sinnai, l'iniziativa patrocinata dall'Agenzia Forestas, dal Comune di Sinnai e Csen-Comitato provinciale di Cagliari, ha visto la partecipazione di numerose associazioni locali e del personale medico che ha svolto gli screening medici.

Una giornata dedicata ai temi della salute e della prevenzione, della solidarietà e dello sport, del rispetto e tutela dell'ambiente.

Le 800 persone intervenute hanno avuto accesso alle diverse iniziative proposte: sono stati svolti 110 screening medici e donate 220 piantine della macchia mediterranea messe a disposizione dall'Agenzia Forestas.

Approfondito anche il tema delle vaccinazioni così come si è parlato delle attività portate avanti dai Lions attraverso "La casa di accoglienza per i bambini oncologici", del progetto per l'addestramento dei cani guida destinati ai non vedenti.

È proseguita inoltre la raccolta degli occhiali usati.

Nel corso della giornata si è svolta la dimostrazione sportiva dell'associazione "CrossFIT 7SP", di seguito la biciclettata proposta dall'associazione sportiva "ASD Guerrieri stanchi MTB Sinnai" e la caccia al tesoro organizzata dalle mamme degli oratori di Santa Barbara e Santa Vittoria; immancabile inoltre il battesimo della sella con l'associazione "Is Basonis".

Le diverse iniziative rivolte ai più piccoli hanno visto la partecipazione di circa 60 bambini, le offerte così raccolte saranno devolute alla Casa di Accoglienza per Bambini Oncologici.

Le donazioni ricavate dalle attività di screening medici saranno devolute alla Casa Lions, Istituto che ospita i malati oncologici in terapia ambulatoriale e i familiari.

Con il conferimento del Malvin Jones Fellow alla famiglia di Anna Rita Escana, il Lions Club Sinnai ha voluto ricordare l'impegno profuso dalla socia defunta.

La giornata è stata animata dal canto dei bambini del coro "Il Pentagramma" e si è conclusa con la Messa officiata da Don Carlo Rotondo, animata dal "Coro di Santa Vittoria" diretto da Cristina Moriconi.

Oltre 200 persone hanno scelto di trattenersi in pineta per degustare alcuni piatti tipici. Hanno collaborato alla manifestazione, la Casermetta, le associazioni Fraternità di Misericordia, l'associazione Carabinieri in congedo, l'Università della terza età, Auser e "Mani Tesse".
© Riproduzione riservata