Arrivano i fondi per la bonifica dei corsi d'acqua che scorrono nel territorio di Quartucciu.

Il Comune ha partecipato al bando per ottenere i finanziamenti per le pulizie e ha così ottenuto dalla Regione 140 mila euro.

Serviranno per eliminare canne e erbacce dai rii, in modo che l'acqua scorra senza ostacoli eliminando i rischi di straripamenti e alluvioni.

Gli interventi riguarderanno soprattutto i fiumiciattoli che scorrono nella zona di Sant'Isidoro, mentre invece per quanto riguarda il rio Is Cungiaus che taglia in due il paese, dalle parti di via Mandas, le bonifiche spettano alla Città Metropolitana.

Proprio il rio Is Cungiaus nei mesi scorsi si trovava in condizioni pessime, disseminato di canne e rifiuti, tanto che in via di somma urgenza le bonifiche erano state portate avanti dal Comune, sebbene non fosse di sua competenza.

Tuttavia, a creare problemi nel territorio ogni volta che piove, è soprattutto il Rio Piscina Nuxedda, che scorre a Sant'Isidoro a ridosso delle case. Qualche hanno fa il rio aveva straripato costringendo le forze di soccorso ad evacuare le abitazioni.
© Riproduzione riservata