Lo aveva già ricevuto in sorte nell'acronimo, quell'aggettivo "Unica", abbreviazione ufficiale di Università di Cagliari, ma ora l'Ateneo del capoluogo se lo è conquistato sul campo. Già, perché da oggi l'Università di Cagliari è davvero l'unica, in Italia, ad avere un sito Internet che rispetta tutti i canoni stabiliti dall'Agid, l'Agenzia Italiana digitale del Consiglio dei ministri. "Un sito pensato anche per dialogare con l'esterno", sottolinea la rettrice Maria Del Zompo, "a misura non solo degli studenti, ma anche dei futuri studenti".

L'homepage del sito di Unica

Alle prossime matricole è dedicata un'intera sezione del sito www.unica.it. Il nuovo portale curato da Tecnit, un'azienda nata a Cagliari, è responsive: significa che le sue pagine si adattano alla visione su qualsiasi dispositivo, quindi anche a smartphone e tablet, i più usati dagli studenti.

Il sito parla molto a loro, ma non solo a loro: è aperto e pensato per le istituzioni e le imprese, con le quali l'Ateneo vuole dialogare sempre di più. E poi, resta il fatto che tra tutte le Università italiane, ad avere il sito che rispetta i criteri stabiliti dall'Agid, quella di Cagliari è la sola. Unica, appunto.

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA: