Venticinquemila euro per la pulizia e la prevenzione del rischio idrogeologico dei corsi d'acqua domusnovesi.

Uno stanziamento non certo esorbitante rispetto a quelli assegnati a tanti altri comuni ma sufficiente secondo l'assessore all'ambiente Ilaria Pisu ad evitare rischi di esondazione con l'arrivo delle piogge autunnali. "Fortunatamente abbiamo una situazione decisamente migliore rispetto ad altri comuni, - spiega - la cifra che arriverà è di poco inferiore ai 30mila euro richiesti e verrà impiegata quasi esclusivamente per la rimozione di canne, arbusti e detriti dal rio san Giovanni".

Le condizioni del principale corso d'acqua del paese sono in effetti le uniche a preoccupare: le prime precipitazioni hanno fatto fiorire nel suo alveo una vegetazione rigogliosa che con i detrititi già presenti rischia di fungere da tappo allo scorrere dell'acqua e provocare esondazioni come già successo alcuni anni fa. A breve l'amministrazione aprirà un bando pubblico per individuare la ditta che si occuperà della pulizia.

"Lo stanziamento sarà sufficiente anche ad intervnire in forma preventiva sui corsi d'acqua secondari", fa sapere l'assessore all'Ambiente.
© Riproduzione riservata