Grandi fioriere ai lati della fontana, ma anche dissuasori e altre barriere.

Elementi di arredo urbano che serviranno per "blindare" la città. Gli effetti della circolare Gabrielli e delle nuove misure anti-terrorismo arrivano fino ai piedi della Torre di Mariano.

A breve saranno operative una serie di misure di sicurezza secondo quanto deciso dal Comune insieme a Questura e Prefettura.

Dopo i recenti attentati, l'allerta è salita ovunque e dal ministero dell'Interno sono arrivate precise disposizione.

Nelle ultime settimane il Comitato per l'ordine e la sicurezza, coordinato dal prefetto Giuseppe Guetta, si è riunito diverse volte, poi ci sono stati tavoli tecnici con tutte le forze dell'ordine e gli amministratori per definire le misure da adottare nelle strade e nelle piazze.

"Dopo gli ultimi attentati in cui sono stati utilizzati camion contro la folla come a Barcellona - commenta il sindaco Andrea Lutzu - siamo stati sollecitati da questura e prefettura ad attrezzarci per adottare particolari precauzioni".

Disposizioni condivise dall'esecutivo: "Non si vuole creare allarmismo ma nessuna città può considerarsi al riparo da simili atti - va avanti Lutzu - è nostra responsabilità cercare di garantire la sicurezza di tutti".

Le misure mirano a limitare il traffico di auto e camion nelle aree pedonali dove c'è spesso una maggiore affluenza di persone. Così, saranno sistemate fioriere oppure altre barriere protettive, anche quelle "a scomparsa".

"Una delle zone che presenta maggiori criticità sono i tratti di fronte alla fontana di piazza Roma e quelli laterali perché un veicolo da via Tirso potrebbe entrare nella piazza e nelle vie vicine", si legge nella delibera dell'esecutivo.

In piazza Roma saranno installate fioriere negli accessi dagli attraversamenti pedonali ai lati fontana. "Dovrà essere garantita la possibilità di passare ai portatori di handicap e alle carrozzine".

Altre grandi fioriere circolari all'ingresso di via Dritta all'altezza di via De Castro e via Parpaglia, mentre atre barriere di protezione saranno sistemate sui due lati di via Contini.

Con altri dissuasori saranno create piazzole di carico e scarico merci all'uscita di via De Castro sul lato di via Duomo, all'ingresso del portico di piazzetta Corrias, di via Garibaldi.

© Riproduzione riservata