Iscrizioni in crescita e nuovi nati: Barrali può dire addio alle pluriclassi. La scuola elementare del piccolo centro della Trexenta, almeno per quest'anno scolastico, manda in soffitta gli accorpamenti tra classi diverse per far fronte alla mancanza di alunni.

Finalmente gli insegnanti potranno rispolverare i metodi didattici tradizionali e non saranno più costretti a fare i salti mortali per rapportarsi contemporaneamente con alunni di età diverse.

"È evidente che con le pluriclassi si evidenziano alcune criticità di organizzazione e di conduzione delle attività didattiche", spiega Marcello Planta, referente della scuola.

Per festeggiare la formazione di una prima elementare con oltre 10 alunni (al di sotto dei quali scatta l'accorpamento) il primo giorno di scuola si è affacciato in classe anche il sindaco Fausto Piga.

"L'incremento demografico degli ultimi anni ci consente di vedere la luce anche per quanto riguarda il futuro delle scuole medie", è il commento del primo cittadino.