Via libera della giunta comunale di Arcidano all'aggiornamento del piano comunale di Protezione civile.

L'incarico è stato affidato all'architetto Alberto Palmas di Sinnai, che già dall'anno 2012, con la collaborazione di altri tecnici specializzati, strutturò il piano generale, lo stesso professionista dovrà rielaborare lo strumento sulla base di quanto previsto dalla normativa vigente in materia, compresa quella recentemente intervenuta sia di carattere regionale che statale.

"Nello specifico il piano per il rischio incendio di interfaccia e per il rischio idraulico e idrogeologico - spiega il sindaco di Arcidano Emanuele Cera - dovrà essere integrato secondo i criteri e le modalità alle indicazioni operative adottate dal dipartimento della protezione civile e dalla Regione".

"Il piano - specifica Cera - non è semplicemente solo un obbligo di legge ma uno strumento di lavoro indispensabile per il sindaco e per il Comune, per svolgere in modo ottimale sia le attività di pianificazione e prevenzione sia le azioni necessarie in fase di allertamento e poi di emergenza. Fra le novità da inserire nel piano, c'è l'attuale presenza in loco di una nuova associazione che si occupa proprio di Protezione civile, infatti, la Croce Verde del Terralbese ha sede operativa in paese e a pieno titolo sarà inserita nel piano. Intanto l'Amministrazione ha già iniziato da qualche giorno gli interventi di prevenzione, pulendo le caditoie e i canali di scolo delle acque piovane in previsione dell'arrivo delle piogge".
© Riproduzione riservata