Le auto sfrecciano, sebbene qualche sporadico cartello imponga di non oltrepassare gli 80 chilometri orari. "Impossibile rispettare quell'andatura" tuona Giuseppe Carli, dal suo distributore di benzina sulla 131 dcn all'altezza del bivio per Macomer, in direzione Cagliari. "Sulla Olbia-Nuoro-Abbasanta occorre innalzare il limite di velocità a 110 km/h", rincara il politico Luigi Crisponi.

APPELLO ALL'ANAS - Una viabilità deficitaria, a essere benevoli, dove spesso si ricorre al limite dei 30 orari, per arginare le buche e alleggerire le responsabilità.

In Barbagia, poi, le ferrovie sono datate: non facilitano gli spostamenti. Dunque, la 131 dcn (diramazione centrale Nuorese) resta l'unica salvezza. La sola strada capace di garantire un discreto passo a chi macina chilometri. "Dobbiamo contrastare questo terribile isolamento delle zone interne - dice Luigi Crisponi -. Nel 2012 l'Anas aveva annunciato un innalzamento a 110 km/h su questa importante arteria (classificata come extraurbana principale di tipo B). Promesse disattese, tanto per cambiare. Il territorio soffre".

Oggi sulla Nuoro-Abbasanta si va a 80 chilometri orari, che diventano 90 sulla Nuoro-Olbia.

I PARERI - Concetti chiari, avallati dall'autotrasportatore Gianni Pittorra. "Conosco la Sardegna come le mie tasche. Faccio questo lavoro da oltre trent'anni. Posso dire che la 131 dcn è sicura. Portare il limite di velocità a 110 chilometri orari è possibile. Anzi, ritengo sia auspicabile". Chi si mette al volante per lavoro attende con ansia la novità, l'attuazione del decreto da parte di Anas (Azienda nazionale strade). Chi invece deve vigilare sulle norme e sulla tranquillità dei viaggiatori, mostra cautela. E puntualizza: "Capisco le esigenze del territorio - dice il vicequestore Giacinto Mattera, comandante della Polizia stradale di Nuoro -. Tuttavia, servono accurate valutazioni: la decisione spetta solo all'Anas. La priorità deve essere la sicurezza".

Mentre Crisponi annuncia una petizione online e invoca l'intervento del presidente della Regione Francesco Pigliaru, il commerciante Giovanni Unali afferma: "Bisogna alzare il limite, senza esitazioni".
© Riproduzione riservata