Un finanziamento di 92mila euro della Regione permetterà al comune di San Nicolò d'Arcidano di ultimare l'impianto fotovoltaico della scuola media di via Eleonora d'Arborea.

Il comune aveva infatti presentato all'assessorato regionale dell'Industria un progetto sperimentale di sviluppo delle cosiddette reti intelligenti nei Comuni della Sardegna.

Le risorse concesse permetteranno ora di installare nei locali della scuola media gli accumulatori di energia nell'impianto fotovoltaico già esistente.

"Il bando al quale abbiamo partecipato - ha spiegato il sindaco Emanuele Cera - prevede interventi di realizzazione di micro reti elettriche finalizzate a massimizzare l'autoconsumo attraverso l'installazione di sistemi che consentano l'integrazione tra produzione, accumulo e consumo. Grazie a questo finanziamento abbiamo la possibilità ultimare - ha concluso il sindaco - gli interventi nel campo dell'energia alternativa e del risparmio energetico, con l'obiettivo di rendere il nostro comune autosufficiente grazie alle rinnovabili".