Il deputato Roberto Fico ha annunciato che il Movimento 5 Stelle presenterà una mozione di sfiducia contro il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

Un richiesta motiva dall'informativa presentata dal ministro alla Camera sull'emergenza incendi che ha investito tutto il Sud Italia, considerata dai grillini "deludente e inefficace".

"Ha parlato in aula per 40 minuti senza dire nulla. Citando i 'piromani dei boschi' dimostra di non avere contezza dell’emergenza nazionale che il Paese sta vivendo. Le nostre città e i nostri boschi sono sotto attacco criminale", ha detto Fico in conferenza stampa.

"Un ministro e un governo che non fanno prevenzione e non sono all'altezza", ha continuato l'esponente pentastellato.

"In Senato stiamo facendo audizioni sugli incendi e il quadro emerso è quello di una emergenza nazionale prevedibile", ha aggiunto la senatrice M5S Paola Nugnes, "come ci ha raccontato il Capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio".

Sul tema degli incendi il Movimento guidato da Beppe Grillo ha presentato un pacchetto composto da 11 proposte, tra cui l'inasprimento delle sanzioni per i piromani e la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata