Riapre la 554. Chiusa all'inizio dell'anno per una frana al terzo chilometro, l'Anas ha realizzato una bretella per consentire comunque la riapertura della superstrada.

Venerdì mattina gli automobilisti ci potranno passare evitando così le viuzze di campagna o la strada di Terra Mala per raggiungere la nuova Orientale sarda.

I lavori da due milioni di euro per rimettere in sesto il tratto di 130 metri della 554 saranno ultimati a fine anno con una spesa di due milioni di euro.

Per consentire comunque la riapertura dell'importantissima strada per il mare, il Sarrabus e l'Ogliastra, è stata realizzata la bretella: una sorta di bypass di circa 400 metri su due corsie di marcia che consentiranno appunto agli automobilisti di percorrere nuovamente la super strada.

L'Anas aveva promesso la fine dei lavori della stessa bretella entro il 30 giugno. La promessa è stata mantenuta.

Slitta invece a fine anno la conclusione dei lavori sull'intero tratto franato al centro, come è noto, di mille polemiche e di incontri alla Regione con gli automobilisti costretti a pesantissimi disagi.

Venerdì la strada riapre attraverso questo bypass: la 554 sarà percorribile sulle quattro corsie ad eccezione dei 400 metri di bretella dove la strada si restringe a due corsie.

"Va bene anche così - dicono gli automobilisti -. L'importante è passarci".

© Riproduzione riservata