Sono ancora dispersi Gloria Trevisan e Marco Gottardi, i due architetti veneti di 27 anni che vivevano all'interno della Grenfell Tower, il grattacielo di edilizia popolare incendiato ieri a Londra.

E, purtroppo, il legale della famiglia avrebbe fatto sapere che ormai non ci sono più speranze di ritrovarli in vita.

"Siamo stati al telefono con i ragazzi fino all'ultimo istante", ha detto il papà di Marco, Giannino Gottardi, ripercorrendo le drammatiche ore vissute ieri. Prima una telefonata, nel cuore della notte, dalla mamma di Gloria, che lo ha avvisato del rogo.

"Ci siamo subito messi in contatto con Marco, che minimizzava l'accaduto. Penso che facesse così per tranquillizzare la sua fidanzata e mia moglie".

Alle 4.07 l'ultima chiamata. "Ci ha detto che il loro appartamento era invaso dal fumo, e che la situazione era diventata di emergenza".

Da quel momento in poi più nulla.

LE VITTIME ACCERTATE - Intanto sono diciotto i morti accertati e 69 i feriti (di cui una ventina in gravi condizioni). Salve invece due sorelline, ritrovate vive all'interno dell'edificio dai vigili del fuoco, che operano senza sosta.

La prima vittima identificata è uno studente di origine siriana: Mohammed Alhajali, che studiava ingegneria civile alla University of West London.

L'incendio è stato in gran parte domato, anche se - riferiscono questa mattina i media inglesi - c'è ancora fumo in alcuni punti della torre e sembra che i pompieri non siano ancora riusciti a perlustrare l'intero edificio.

Secondo fonti di polizia, il bilancio potrebbe arrivare ad essere apocalittico: "Speriamo che le vittime complessive siano meno di cento", ha detto la polizia.

LA POLIZIA INGLESE - IL VIDEO:

LA REGINA - "I miei pensieri e le mie preghiere vanno a quelle famiglie che hanno perso i loro cari nell'incendio e alle tante persone che versano ancora in condizioni critiche in ospedale". Sono le parole della regina Elisabetta, in una nota diramata da Buckingham Palace.

"Io e il principe Filippo vorremmo rendere omaggio al coraggio dei vigili del fuoco e degli altri soccorritori che hanno messo a rischio le loro vite per salvarne altre. È rinfrancante vedere l'incredibile generosità messa in campo dai volontari che si sono radunati per aiutare chi è rimasto colpito da questo terribile evento".

Alla torre ha fatto anche visita la premier Theresa May e il leader dell'opposizione Jeremy Corbyn.

LE DONAZIONI - Migliaia di persone hanno partecipato a una raccolta fondi di solidarietà per le vittime e gli sfollati. Finora è stata sfiorata la somma del milione di sterline.

(Redazione Online/D)