Partiranno oggi e proseguiranno la loro pedalata sino al 26 giugno, percorrendo quasi duemila chilometri, da Londra-Portsmouth per giungere a Mamoiada, nel cuore della Sardegna: sono Roberto Podda, originario del centro rinomato per le sue maschere, e il suo compagno di avventure Riccardo Paschina.

Attraverseranno la Francia sino a Nizza, per poi imbarcarsi alla volta di Golfo Aranci: circa centocinquanta chilometri al giorno, seguiti costantemente, fino al momento dell'arrivo nel paese dell'entroterra, grazie ai canali social e a un sito internet.

I giramondo saliranno a bordo di due traghetti, attraverseranno il Paese d'Oltralpe per dieci giorni e finalmente sbarcheranno nell'Isola, sempre in sella alle loro bici.

A spingerli in questa straordinaria impresa un apprezzabile intento benefico, l'obiettivo è infatti quello di raccogliere fondi per la Scuola Elementare di Saint Joseph a Kingston Upon Thames e per la ricerca sul tumore di Guilford.

"Ho conosciuto Roberto, quasi per caso, su Twitter - afferma la blogger Sara Muggittu, che racconterà la tappa finale del viaggio, e aggiunge - quando mi raccontò dell'iniziativa ne fui entusiasta, solo poco tempo dopo con mia grande sorpresa scoprii perfino che era mezzo mamoiadino".

"Nei prossimi giorni - promette - avremo modo di conoscere meglio i protagonisti di questo meraviglioso progetto e di rappresentare il loro insolito percorso attraverso immagini e pensieri".
© Riproduzione riservata