Un applauso scrosciante di fedeli ieri mattina ha accolto, nella chiesa parrocchiale di Sant'Agostino, la notizia che la statua della Madonna del Buon Cammino domenica 4 giugno sarà sull'altare papale in Vaticano, in piazza San Pietro, in occasione della messa di Pentecoste. A volerla esposta davanti a migliaia di fedeli è lo stesso Papa Francesco che ha definito "carissimo al popolo" il miracoloso simulacro di Nostra Signora di Buon Cammino. A darne comunicazione è stato monsignor Giancarlo Zichi, delegato dell'arcivescovo, che ha fatto sapere che "per la Chiesa turritana, per la città di Sassari, per i fedeli è un motivo di orgoglio ma, soprattutto, un'approvazione da parte del Papa di una devozione che esprimono i sassaresi e il gremio dei Viandanti".

IL SINDACO - Il primo cittadino ha definito questo omaggio del Santo Padre alla città come "un momento eccezionale". Il parroco di Sant'Agostino ha sottolineato come "questo istante debba rappresentare un momento di unione e comunione fraterna".

EMOZIONE AL GREMIO - Molta emozione nelle parole del segretario del gremio che ha sottolineato come "oggi a essere protagonista non è il gremio ma il simulacro della Madonna. Quella verso la Vergine del Buon Cammino è una delle devozioni più radicate nei sassaresi. Il dono di questo invito, allora, giunge per noi in un anno importante, perché celebriamo i 540 anni di devozione", ha concluso Cristian Zedda.

IN VIAGGIO - Il simulacro sarà trasportato a Roma dai gremianti, ben custodito in una cassa che raggiungerà la Penisola via mare. In piazza San Pietro, domenica 4 giugno alla messa delle ore 10, saranno presenti una rappresentanza del gremio, il sindaco Nicola Sanna e i fedeli che vorranno testimoniare un segno di devozione.

IL LEGAME CON IL PAPA - Papa Francesco ha manifestato più volte la sua devozione a Nostra Signora del Buon Cammino che ha definito "carissima al popolo turritano". Era appena stato eletto quando ha manifestato al comandante della Brigata Sassari la sua gratitudine per aver istituito il medagliere e instaurato una consuetudine che porta i Sassarini a donare le medaglie delle missioni di pace alla loro Protettrice. Ha poi donato nel 2014 l'indulgenza plenaria ai fedeli che la seconda domenica di agosto partecipano alle celebrazioni che Sassari tributa alla Vergine come preludio della Faradda. Nel febbraio 2015, poi, ha invitato Sassari a pregare per lui Nostra Signora del Buon Cammino inviandole una sua personale corona del Rosario che, da quel momento, la Madonna cara ai sassaresi porta sui ricami dell'abito.

Patrizia Canu

© Riproduzione riservata