Sono tre, per ora, le persone coinvolte in un'inchiesta della procura della Repubblica di Oristano sugli appalti pubblici.

Questa mattina sono stati fermati due funzionari della prefettura: Ignazio Buccoli, originario di Cagliari, responsabile del servizio contabilità e gestione finanziaria, e Fulvio Sprio, funzionario dell’ufficio appalti, forniture di beni e Servizi in economia, originario della provincia di Palermo.

Ai due si contestano violazioni nell’ambito di procedure per l’acquisizione di apparati tecnologici. L’ipotesi di reato, a quanto si è appreso, è quella di turbativa d’asta.

Insieme a loro è stato indagato l'imprenditore Federico Erdas, titolare della ditta Progetto Clima, che si occupa di impianti di condizionamento. Anche per lui l'accusa è di turbativa d'asta in concorso e frode in forniture pubbliche.

Erdas è stato sottoposto all'interdizione temporanea dal ruolo di amministratore unico della società, insieme al fratello Fabrizio. L'imprenditore è il marito del sindaco di Siamaggiore, Anita Pili, dirigente regionale del Pd.

I carabinieri si sono presentati in prefettura e dopo aver notificato le ordinanze di custodia li hanno trasferiti nei locali del comando provinciale.

L’indagine riguarderebbe appalti pubblici gestiti dalla prefettura relativi a lavori di ristrutturazione di caserme dei carabinieri.
© Riproduzione riservata