Entro l'estate i vigili del fuoco del distaccamento del Guilcier si trasferiranno da Ghilarza ad Abbasanta.

Pochi giorni fa l'esecutivo guidato dal sindaco Stefano Sanna ha infatti approvato il progetto di adattamento dell'immobile realizzato anni addietro con un importante finanziamento regionale per adibirlo a sede del distaccamento per il territorio del Guilcier e del Barigadu.

La struttura doveva ospitare un Centro intercomunale della pietra, ma di fatto per questo scopo non è mai entrato in funzione.

Ora la nuova destinazione.

In un primo momento si era ipotizzato di trasferire i vigili del fuoco al Caip, poi il Consiglio comunale di Abbasanta ha deciso di assegnare la struttura inutilizzata dopo aver chiesto alla Regione le autorizzazioni e il via libera al cambio di destinazione d'uso. E ora che è arrivato si può procedere.

La Giunta ha quindi approvato il progetto di adeguamento della struttura inviato dal ministero dell'Interno e a breve inizieranno i lavori.

"A noi fa piacere avere i vigili del fuoco ad Abbasanta, ma questo rimane un servizio del territorio. Ghilarza aveva difficoltà reperire risorse per mettere in sicurezza lo stabile dove sono attualmente e a noi fa piacere accoglierli", afferma il sindaco Stefano Sanna.

Ad Abbasanta tutte le spese per l'adeguamento dell'immobile saranno a carico del ministero.
© Riproduzione riservata