Si temeva il solito ingorgo nella galleria di Terra Mala e all'incrocio tra la vicina strada provinciale per Torre delle stelle e la nuova 554.

Tante le auto in transito, ma senza alcun intoppo e senza code. L'Anas ha infatti inviato i suoi uomini che hanno regolato il traffico sia all'ingresso della stessa galleria sia all'incrocio di Terra Mala, col traffico fin dalle 18 (ora cruciale per il rientro dal mare) che è scivolato senza alcun problema.

"Si potrà dire - afferma Gianni Argiolas, transitato in galleria verso le 18,30 - che oggi c'è stato un movimento di auto inferiore rispetto a quello di due domeniche fa, ma è altrettanto vero che con un po' di prevenzione la situazione non potrà che migliorare. Ho visto tantissime macchine ma non c'è stata alcuna sosta. Sono bastati gli automatismi assicurati dagli uomini dell'Anas nei punti più a rischio per scongiurare ogni disagio. La gente è tornata a casa in assoluta tranquillità".

Come è noto la 554 è ancora chiusa in gran parte del suo tragitto a causa dello smottamento al terzo chilometro. In settimana l'Anas ha comunicato che i lavori non potranno essere ultimati entro il 30 giugno come previsto e che verrà realizzata comunque una bretella per aggirare il tratto di strada di 130 metri franato.

I sindaci della zona, l'assessore ai Lavori pubblici Paolo Maninchedda e il consigliere regionale Cesare Moriconi (che ha promosso il Comitato di monitoraggio sui lavori in corso) si sono detti tutt'altro che soddisfatti.

Hanno chiesto all'Anas il rispetto dei tempi anche ricorrendo a tre turni di lavoro. "Nell'attesa - ha aggiunto Gianni Argiolas - bisogna regolamentare il traffico. Come è stato fatto oggi".
© Riproduzione riservata