Le scuole di Abbasanta hanno giocato d'anticipo per le iniziative organizzate in occasione della ricorrenza del 25 aprile.

Alla scuola media l'attore Paolo Floris ha portato in scena lo spettacolo "Storia di un uomo magro" tratto dal libro di Giacomo Mameli "Il forno e la sirena" , che narra due storie vissute durante la guerra. "La prima ripercorre il commovente calvario di un militare di Perdas de fogu che si salvò dalla camera a gas solo perché pesava 37 chili.

L'altra storia è ambientata durante i bombardamenti inglesi e americani su Cagliari e Monserrato, dove era di stanza il soldato Antonio Brundu, anche lui di Perdas de fogu. Il militare era sofferente di broncopolmonite e aveva la febbre altissima.

Al suono d'allarme della sirena, che avvisava il bombardamento, Brundu lasciò il letto, si avvolse con le coperte e scappò di corsa verso il rifugio. Dopo 8 ore l'allarme terminò e al suo ritorno la casa non esisteva più; sul suo letto trovò una bomba inesplosa", riassume il preside Carlo Passiu. Gli alunni hanno quindi ascoltato Giacomo Mameli che ha raccontato i particolari dei fatti narrati. All'iniziativa hanno partecipato anche i bambini di quarta e quinta elementare. Accanto al dirigente anche il sindaco.

Nei loro interventi hanno evidenziato la crudeltà della guerra e in particolare gli eccidi nazifascisti. "Gli alunni dovrebbero fare tesoro degli episodi narrati per capire la mostruosità delle guerre e per contribuire ad evitarle in futuro", sottolinea il preside Passiu.