In concomitanza con l'arrivo di uno dei primi quattro treni che entreranno presto in servizio sulla linea ferroviaria tra Macomer e Nuoro, a Badde Salighes, sulla montagna di Bolotana, è stata inaugurata la nuova sede di rappresentanza istituzionale dell'Unione dei Comuni del Marghine, che si inserisce nella storia delle ferrovie in Sardegna.

Una folla ha partecipato all'atteso evento, che si è tenuto nell'antica villa Piercy, un edificio immerso nell'incantevole bosco, un gioiello architettonico di chiaro stile britannico, che venne fatto costruire attorno al 1865 dall'ingegnere gallese Benjamin Piercy, che progettò le ferrovie in Sardegna.

Una giornata storica quindi, aperta con un canto settecentesco da Maria Giovanna Cherchi. Una manifestazione che ha richiamato centinaia di persone, tra cui il presidente della Regione Francesco Pigliaru, editori e scrittori, tutti i sindaci del territorio.

È stata voluta dal presidente dell'Unione dei Comuni del Marghine Antonio Succu, dal sindaco di Bolotana Francesco Manconi, assieme a Mario Bussa, che ha passato all'Unione dei Comuni gli antichi mobili che fino al 1966 appartenevano alla famiglia Piercy.

Una giornata di festa, che ha entusiasmato il presidente della Regione Pigliaru.

Si è parlato di sviluppo del territorio e della sua nuova economia, legata alla storia, (ben raccontata da Luciano Carta), ma che guarda al futuro. Un contenitore ricco di fascino, che però occorre riempire di servizi e quanto altro, per farlo diventare punto di riferimento per lo sviluppo dell'intero territorio.
© Riproduzione riservata