Cronaca » Sardegna

Vaccini, la Sardegna sul fondo della classifica

Venerdì 21 Aprile alle 07:08


Foto simbolo

La Sardegna è la terzultima regione in Italia per la copertura vaccinale contro il papilloma virus, responsabile del 70 per cento dei casi di cancro al collo dell’utero. Sono protette solo 38 ragazze su 100, mentre la Toscana (la più virtuosa) raggiunge il 73%.

 
vaccinazioni
Vaccini, dibattito e polemiche. L'Ue: "Chi è contro si vergogni"

Un crollo della campagna di prevenzione avviata dalla Regione dieci anni fa, dovuto perlopiù alla cattiva informazione che spesso viaggia su Internet. Effetti che si ripercuotono anche sulla prevenzione di malattie come il morbillo.

L'articolo completo su L'Unione Sarda in edicola

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

11 commenti

  • user222196 24/04/2017 12:20:05

    In realtà, a parte il papilloma, la Sardegna è tra le regioni italiane con la maggior copertura vaccinale.
  • Chiara_71 22/04/2017 01:00:02

    In realta' proprio questo vaccino e' oggetto di contestazioni x una non sufficiente sperimentazione, quindi molti medici lo criticano sia in EU che in USA. Ed e' anche vero che molti anziani l'anno scorso sono morti in seguito alla somministrazione del vaccino anti-influenzale, argomento prontamente censurato dai media. Non capisco le prese di posizione x principio, i vaccini sono utili ma hanno anche rovinato tantissime persone. Se si facesse una ricerca senza conflitto di interessi, imvece!
  • moreover 21/04/2017 12:09:59

    imparitotusu 21/04/2017 10:58:49 Adesso sembra che il passatempo preferito da qualcuno sia criminalizzare i vaccini. Comunque non perderei neanche un minuto del tempo a rispondere a bestialità del tipo di quelle sparate da user218714. Si commentano da sole.
  • be 21/04/2017 11:37:34

    nessuno dice che la colpa è anche di certi medici che suggeriscono di non vaccinare, nessuno ne parla eppure ci sono
  • imparitotusu 21/04/2017 10:58:49

    dove sono i dati che user218714 asserisce di conoscere ? dove sono gli anziani accatasti nelle sale mortuarie a causa del vaccino anti influenzale ? una persona prima di fare simili affermazioni ci deve pensare bene e contare sino a un milione prima di aprire bocca su cose così importanti come i vaccini. la responsabilità civile è un dovere per tutti i cittadini, si deve essere consapevoli che delle affermazioni criminose come queste , possono influenzare l'oppinione pubblica.
  • imparitotusu 21/04/2017 10:52:43

    user218714, come puoi incoraggiare a non fare i vaccini ? sono la salvezza dell'umanità, senza di loro ripiomberemmo nel medioevo, dove peste e malaria sterminavano intere città e nazioni. E' anche a causa tua se in italia e soprattutto in sardegna si continua a essere arretrati, con poca stima da parte della società nazionale ed europea. ma dove vogliamo arrivare ? i vaccini no, la carne no, gli allevamenti no, le cure ai malati di tumori no. torniamo all'età della pietra
  • trabant 21/04/2017 10:51:37

    User218714: per favore si documenti prima di lanciare sparate senza senso udite chissà dove e da chissà chi. Se per Lei, come per la restante popolazione mondiale, l'aspettativa di vita negli ultimi decenni è decisamente aumentata è proprio grazie all'attività di ricerca delle "criminali industrie farmaceutiche". Oppure Le hanno forse detto che lo sviluppo di nuove cure e farmaci sia affidato alla regione Sardegna o a chissà quale beneffattore?
  • giucche 21/04/2017 10:48:59

    @user218714 Facile parlare quando tu puoi vivere una vita senza vaiolo e al riparo dalla polio, dalla difterite e via dicendo. Dovresti ringraziare i tuoi genitori che ti hanno vaccinato e fare lo stesso regalo che è stato fatto a te ai tuoi figli invece che scrivere sciocchezze.
  • Bagarzu 21/04/2017 09:43:53

    rovescio della medaglia della libertà di informazione....
  • user218714 21/04/2017 09:32:43

    E' una fortuna per le donne che siamo nel fondo nella classifica. Per una salute migliore niente vaccini...servono solo ad arricchire le criminali industrie farmaceutiche. L'anno scorso sono morti valanghe di anziani per il vaccino contro l'influenza...invece era un vaccino contro la vita...po carirari.