Cronaca » Oristano

Yoga nelle scuole primarie di Oristano, sperimentazione positiva

Giovedì 20 Aprile alle 16:36


Una delle lezioni di yoga

Sedici classi e 300 bambini hanno preso parte alla sperimentazione della pratica yoga nelle scuole primarie di via Bellini a Oristano. Da marzo ad aprile i bambini hanno frequentato le lezioni della disciplina orientale, seguiti da due educatori dell'Uisp di Oristano.

L'iniziativa, la prima avviata in Italia, grazie alla collaborazione dell'Ufficio scolastico regionale e del comitato regionale dell'Unione italiana sport per tutti, è stata illustrata ieri a Oristano. Presenti per l'occasione il dirigente dell'Istituto comprensivo 2, Alessandro Cortese, l'insegnante Marika Mereu e i dirigenti dell'Uisp Daniela Carboni e Roberto Zedda.

I bambini hanno avuto modo di effettuare un percorso ludico finalizzato a potenziare la proprie capacità e migliorare il loro rendimento scolastico. La sperimentazione è stata giudicata positiva e innovativa e ci si augura che già dal prossimo anno lo yoga possa diventare una delle attività didattiche sportive della scuola elementare. L'Uisp ha già formato in tutta la Sardegna sino a oggi 24 insegnanti di yoga.

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook