Venerdì Iglesias darà l'ultimo saluto a Roberta Porru.

Il funerale della donna di 39 anni, morta a seguito di un'emorragia cerebrale sopraggiunta il giorno dopo il parto di 2 gemelline, sarà celebrato alle 15.30 nella chiesa della Madonna di Valverde.

La tragedia ha destato grande commozione a Iglesias, ancora scossa per altri due drammi (l'uccisione di Federica Madau da parte del marito e l'incidente stradale in cui è rimasta vittima Manuela Sestu) avvenuti nelle ultime settimane.

Roberta Porru, già mamma di un bimbo di 7 anni, aveva partorito le due gemelline sabato mattina, con taglio cesareo che (secondo quanto risulta dalla relazione fatta dai medici di Ostetricia e Ginecologia del Cto di Iglesias su richiesta dell'ATS e ASSL del Sulcis) non aveva dato alcuna complicanza.

I problemi sono stati evidenziati a seguito dei controlli di routine, fatti nel pomeriggio e la notte di sabato, che hanno fatto emergere un calo di valori e reso necessarie due trasfusioni. Poi i medici hanno disposto il trasferimento al Santa Barbara, l'altro ospedale di Iglesias dove è presente la Rianimazione. Roberta era sempre cosciente, ma nel pomeriggio è stata colta da malore e, a seguito della Tac, le è stata diagnosticata l'emorragia cerebrale. Da lì il trasferimento al Brotzu di Cagliari, dove ieri ha cessato di vivere. Secondo la relazione dei medici quanto accaduto "ha carattere di imprevedibilità, rarità e non sembra in stretta relazione con il parto".

La Direzione generale dell'Ats ha aperto un'indagine interna per chiarire ulteriormente quanto accaduto.
© Riproduzione riservata