La battaglia legale tra il Comune di Oristano e la BNL sui contratti di finanza derivata non è finita. La Banca nazionale del lavoro ha presentato ricorso in Appello contro la sentenza della terza sezione civile del Tribunale di Roma che l'estate scorsa aveva dichiarato nulli i contratti stipulati tra il 2005 e il 2006.

Il Comune però non si arrende e il sindaco Guido Tendas e l'assessora al Bilancio Giuseppina Uda fanno sapere che l'amministrazione si costituirà in giudizio nel ricorso in secondo grado presso la Corte d'appello di Roma.

La Giunta Tendas sin dall'insediamento, nel 2012, aveva deciso di fare chiarezza sui derivati stipulati dalle precedenti amministrazioni che stavano portando grosse perdite ai conti del Comune; aveva tentato inutilmente una transazione con la Bnl poi la decisione di intraprendere un'azione legale per la risoluzione dei contratti derivati.

La causa si è conclusa in primo grado nello scorso mese di agosto con la sentenza del Tribunale civile di Roma che, accogliendo il ricorso presentato dal Comune di Oristano, ha dichiarato nulli i contratti.
© Riproduzione riservata