Lettera aperta dell'ex minoranza "Progetto Sedilo" al commissario che ormai da diverse settimane, dopo le dimissioni del sindaco Alessio Petretto, guida il Comune. Uno scritto accorato con l'invito a fare di tutto per non perdere il finanziamento di Iscol@. "Si sta concretizzando il rischio in queste ore che il progetto di riorganizzazione delle scuole, degli spazi scolastici e delle contigue aree sportive non venga più finanziato dalla Regione con il programma Iscol@", spiega Progetto Sedilo. E ricorda: "Il governatore tenne a Sedilo agli inizi del 2015 una conferenza per illustrare il programma, e in quell'occasione l'Amministrazione comunale uscente propose di destinare al paese l'investimento necessario a riorganizzare le scuole con un enorme risparmio di costi e riutilizzando gli spazi in eccesso in funzione delle attività scolastiche e del tempo pieno, in relazione con le attività degli adulti, dallo sport al tempo libero, in un'integrazione fra popolazione scolastica e comunità che è nello spirito del programma Iscol@".

Il passaggio successivo fu la concessione di 50mila euro per il concorso di idee con il quale la Regione avrebbe dovuto selezionare il progetto migliore che poi avrebbe interamente finanziato. "Nonostante la partecipazione del sindaco Petretto ad alcuni incontri regionali di amministratori - proseguono da Progetto Sedilo - la crisi della maggioranza e le sue dimissioni hanno fatto cadere l'interesse e l'attenzione al progetto di riorganizzazione delle scuole". Quindi la richiesta al commissario "di provare a recuperare, prima dell'insediamento della nuova Amministrazione. Tecnici e dirigenti della Regione e responsabili del programma Iscol@ erano nei giorni scorsi nel Guilcier e nel Barigadu per i sopralluoghi in alcune scuole del territorio che aspettano il finanziamento di progetti diversi. Di Sedilo quegli uffici hanno perso le tracce, sembrerebbe, come accade se si allenta la presa, così come è avvenuto".