È in fase di realizzazione un'area per accogliere i cani, mentre il Consiglio comunale ha approvato un regolamento per tutti gli animali domestici, che farà cambiare abitudini ai proprietari di cani e gatti, date le pesanti sanzioni previste.

Si dovranno utilizzare sempre il guinzaglio e la museruola durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatta salva l'area per i cani che è in fase di realizzazione nella zona di Sertinu. Per tutti è comunque obbligatorio raccogliere le feci e avere con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse. Questo perché i marciapiedi e alcune strade cittadine sono diventate indecorose e impercorribili, per via degli escrementi lasciati dagli animali. Le sanzioni vanno da un minimo di 100 euro a un massimo di 500 euro per i proprietari dei cani che non hanno appresso il kit per raccogliere le feci.

La delibera è già esecutiva da ieri, dopo che il regolamento è stato approvato dal Consiglio comunale nella riunione di venerdì scorso. Intanto nella zona di Sertinu, a fianco della palestra, in una vasta superficie di oltre cinque mila metri quadri, il Comune sta realizzando l'area attrezzata per i cani, che sarà intitolata al veterinario, ex consigliere comunale e vice sindaco, Giovanni Biccai, scomparso tragicamente un anno fa.
© Riproduzione riservata