Assalto agli sportelli Equitalia e boom di richieste di condono: più di ventimila contribuenti sardi hanno già presentato domanda per la "rottamazione" di cartelle esattoriali e multe (530 mila in tutta Italia, Sicilia esclusa), sono raddoppiati nell'ultimo mese e mezzo, molti altri seguiranno. La scadenza dei termini è stata ufficialmente rinviata al 21 aprile. E la società di riscossione avverte: l'operazione si può fare anche online, per risparmiare tempo e fatica.

UFFICI POTENZIATI - "L'interesse dei contribuenti sardi per la definizione agevolata, dopo un avvio prudente si è costantemente incrementato e ormai registriamo un crescente flusso in tutti i nostri sportelli", sottolinea il direttore regionale, Francesco Pasquini.

"Al momento, in molti richiedono ancora la nostra assistenza per verificare la propria posizione e ottenere una simulazione della definizione agevolata, tramite l'apposita applicazione informatica, ma sono molti anche coloro che hanno già deciso di presentare l'istanza". E aggiunge: "L'eccezionale flusso è gestito grazie al grande impegno di tutti i colleghi di front office ai quali si sono affiancate risorse normalmente impegnate in altre attività, e anche con personale appartenente ad uffici centrali. Così, siamo in grado di garantire la piena operatività di tutte le postazioni di sportello che sono state ulteriormente potenziate. Fondamentali, ovviamente, i diversi canali alternativi allo sportello, le richieste tramite pec e email rappresentano poco meno del 45% del totale, oltre quelle inviate direttamente dai contribuenti tramite l'accesso all'area riservata presente sul portale di Equitalia, mentre sin dal suo avvio un notevole gradimento sta riscuotendo il nuovo canale EquiPro", sottolinea Pasquini.

LA PROROGA - Il governo, con un decreto legge appena varato, ha spostato il termine per la rottamazione delle cartelle Equitalia dal 31 marzo al 21 aprile 2017. "L'approvazione della proroga è una dimostrazione di attenzione da parte del governo verso le istanze dei cittadini", spiega Edoardo Fanucci, vicepresidente della Commissione Bilancio. E dati i numeri, "il provvedimento ha colto nel segno: con la rottamazione delle cartelle stop a interessi e sanzioni. Si paga solo il dovuto. Si tratta di un atto di civiltà e attenzione di grande importanza che comporta, tuttavia, una mole di lavoro enorme per il personale di Equitalia. Contro i disservizi, ho depositato, insieme ad altri dieci colleghi del Pd, una mozione che impegna il Governo ad adottare tutte le azioni possibili per scongiurare il ripetersi dei problemi legati alla grande affluenza agli sportelli".

© Riproduzione riservata