Luci a intermittenza e strade avvolte dalle tenebre: un vero e proprio lasciapassare per i malviventi. A mettere l'accento sulle condizioni del centro storico di Iglesias è Andrea Lai, 31 anni, invalido a seguito di un drammatico incidente stradale. Il giovane ha fatto esperienza diretta del pericolo costituito dall'assenza di illuminazione, ieri sera: i malviventi hanno cercato di introdursi nella sua casa di vico Maccioni, dove con la famiglia gestisce un piccolo bed and breakfast.

"Erano circa le 19.20 quando si è attivato l'allarme - racconta dopo aver presentato denuncia alla stazione dei carabinieri - ho ricevuto un sms sul mio cellulare, collegato al sistema di videosorveglianza della casa". Oltre al messaggio di notifica, è apparso anche il fermo immagine e questo ha permesso di notare che 2 persone avevano appena tentato di forzare la porta d'ingresso con un arnese metallico. Non ci sono riuscite e si sono allontanate.

"Questa volta è andata bene - commenta Andrea - ma nelle nostre strade, a causa del buio, c'è una situazione di grande pericolo per tutti e, in modo particolare, per gli anziani".
© Riproduzione riservata