"Celebriamo oggi, a 156 anni dall'Unità d'Italia, le nostre radici e, con esse, l'attualità di quei valori di coesione nazionale, di libertà, di democrazia che costituiscono energie vitali permanenti per la società e per il Paese".

A dirlo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi a Roma. "La storia del nostro popolo trae linfa da un antico e indivisibile humus di civiltà e di cultura. E nella giornata odierna - ha sottolineato - desideriamo ricordare e onorare il coraggio e l'intelligenza di quanti seppero far convergere forze e volontà per costruire così il cammino nuovo di un popolo. Quello spirito del Risorgimento tornò a vivere nella lotta di liberazione dal nazifascismo e, quindi, nella Costituzione democratica".

Dunque, secondo il Capo dello Stato, "celebrare l'Unità del Paese è occasione di festa e impegno comune, per rendere l'Italia più unita e più forte".

Le celebrazioni hanno preso il via con la deposizione all'altare della Patria, di una corona d'alloro da parte del presidente della Repubblica, presente alla manifestazione insieme al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il presidente del Senato Pietro Grasso, il ministro della Difesa Roberta Pinotti, e il capo di Stato Maggiore della Difesa generale Claudio Graziano.

LE FRECCE TRICOLORI - VIDEO:

© Riproduzione riservata