Va in archivio con successo la cena solidale proposta sabato a Norbello dal Centro servizi sociali e dal suo Gruppo storico in collaborazione con le associazioni del paese.

Integrazione dunque perfettamente riuscita.

Duecentocinquanta le persone che vi hanno preso parte compresi i 90 migranti ospiti del campeggio comunale Nuraghe Ruju.

Una serata di festa tra condivisione di cibo, musica ed esperienze di vita. "Il momento più bello e toccante è stato quello che ha visto sfilare i migranti per nazionalità e che ha permesso di ascoltare, da ogni singolo gruppo, il canto del proprio inno nazionale.

L'emozione più grande è stata vissuta però dagli organizzatori quando anche loro hanno cominciato a cantare il proprio e hanno visto tutti i migranti alzarsi in piedi e ascoltare Fratelli d'Italia con la mano destra sul cuore.

E' stata la grande risposta dei migranti,spontanea e generosa, agli atteggiamenti di ostilità e di rifiuto che li hanno accolti e li circondano, anche in questo territorio", spiegano gli organizzatori.

Da registrare però una nota stonata: "E' mancata del tutto, purtroppo, la partecipazione dei sindaci attualmente in carica nel territorio - proseguono -.

Erano invece presenti altri del passato, che sono stati grandi protagonisti di numerose battaglie: Tomaso Sanna di Ghilarza, Antonio Frau di Sedilo e gli ex sindaci di Norbello Raffaele Manca e Silvio Manca".

E proprio a loro e agli operatori del campeggio sarà affidato il compito di coordinare una Consulta per l'elaborazione del primo progetto nazionale diretto a realizzare nelle strutture che accolgono migranti un percorso di integrazione e di democrazia partecipata, diretto a contrastare ogni genere di radicalismo: da quello religioso a quello ideologico, a quello sociale e culturale.

"All'elaborazione del Progetto Mandela , attraverso il tavolo della Consulta, potranno liberamente chiedere di partecipare anche tutti coloro che, in rappresentanza di istituzioni, di gruppi e associazioni, o anche individualmente, vorranno dare il proprio contributo", concludono dal Centro servizi sociali.
© Riproduzione riservata