L'ex sindaco di Villa Sant'Antonio Antonello Passiu è stato condannato a un anno di reclusione, pena sospesa.

Il tribunale di Oristano ha ritenuto che Passiu, allora sindaco, non aveva rispettato la sentenza del Giudice del lavoro di Oristano del 2012 che aveva disposto il reintegro al lavoro del dipendente comunale Giancosimo Frongia ed il pagamento sempre a Frongia delle somme dovute a titolo di retribuzione per il periodo in qui era stato sospeso dalla sua mansione. Frongia nel 2004 faceva il terminalista.

Prima un cambio di mansione, poi la mobilità nel 2009 per un passaggio di competenze all'Unione dei Comuni mai avvenuto.

Nel 2011 il licenziamento. Frongia si è affidato a due avvocati e i giudici gli hanno dato ragione, dichiarando illegittima la mobilità e annullando il licenziamento.

Per il giudice l'ex sindaco ha prima rassicurato Frongia con una lettera sul pagamento delle somme dovute.

Poi una delibera di Giunta dichiarò le somme presenti nella tesoreria "non soggette ad esecuzione forzata, mentre gli amministratori continuavano ad impegnare somme nella disponibilità del Comune per finalità diverse".

L'ex sindaco Antonello Passiu ha detto: "Ho già depositato il ricorso in appello. Una sentenza ingiusta ed erronea, che ha ignorato le ricostruzioni presentate nelle udienze".
© Riproduzione riservata