È emergenza tumulazioni nel cimitero di Macomer, dove sono disponibili soltanto 20 loculi.

A marzo non ci sarà quindi più spazio per tumulare i defunti. L'allarme è stato lanciato ieri sera nel corso di una assemblea pubblica, che si è svolta nelle ex caserme Mura, organizzata dalle minoranze in consiglio comunale.

Una situazione è però confermata anche dal sindaco Antonio Succu, il quale dice che all'inizio del prossimo anno una soluzione sarà trovata, con l'avvio dei lavori del nuovo cimitero.

Sarà realizzato un primo lotto funzionale e il costo dei lavori sarà coperto col i proventi del rinnovo delle concessioni cimiteriali scadute. Possibilità di ampliamento del vecchio cimitero non ce ne sarebbero, poiché per gli amministratori è troppo costoso e non risolve definitivamente il problema.

Questo intervento si effettuerà qualunque sia la decisione del Tar, (che emetterà la sentenza a fine mese), al quale aveva fatto ricorso il consorzio di Imprese Ciro Menotti, dopo l’annullamento, previa sospensiva, in sede di autotutela dell’aggiudicazione della gara d’appalto per la realizzazione e la gestione per i prossimi 25 anni del nuovo cimitero.
© Riproduzione riservata