Promuovere l'incontro tra i giovani neo laureati e il sistema delle imprese e dei servizi locali, con lo scopo di "trattenere in città il patrimonio delle competenze professionali".

E' l'obiettivo portato avanti dall'amministrazione comunale, attraverso progetti che puntano a creare opportunità per i giovani del territorio, che mediamente, dopo un anno dal conseguimento della laurea, lasciano la città in cerca di lavoro.

Sede privilegiata di tale incontro sarà l'Urban Center: una struttura all'avanguardia, inserita all'interno del nuovo Centro Intermodale passeggeri (di prossima apertura), in cui sarà possibile svolgere tirocini retribuiti.

"L'Urban Center sarà il luogo in cui proporre a tutti i neo laureati della città -spiegano gli amministratori - uno stage post-laurea della durata di 6 mesi, di 25 ore settimanali, retribuito con una borsa lavoro di 3mila euro. Si parte subito con l'inserimento di tre giovani, a cui offrire un'esperienza lavorativa a Macomer, con l'obiettivo di rafforzare l'identità della nostra città e il legame fra i nostri giovani, il territorio e le trasformazioni urbane e sociali in atto".

Saranno elaborati progetti in campo amministrativo, sociale, tecnico e umanistico. L'Urban center offrirà momenti di confronto e scambio con il sistema sociale e scolastico, con le associazioni dei produttori e con la struttura tecnico-amministrativa del comune. Periodicamente, le varie attività del Centro, verranno proposte ai cittadini attraverso forum tematici, per promuovere le capacità dei giovani, ma anche per sviluppare i valori sociali, identitari e collettivi cittadini.

"Siamo consapevoli del momento di grande difficoltà occupazionale e professionale dei nostri giovani costretti spesso a lasciare la città -sostengono gli amministratori-. Un patrimonio di competenze che viene perso e che potrebbe essere speso per superare la crisi. Con l'Urban Center vogliamo dare un segnale e fornire ai neolaureati un'opportunità di crescita professionale dalla quale tutto il territorio potrà trarre beneficio."
© Riproduzione riservata