"È con sincero dispiacere che sono giunto alla determinazione di rassegnare le mie dimissioni, con efficacia immediata, dal consiglio comunale. Dispiace in primo luogo per gli elettori che mi accordarono la loro fiducia e mi portarono ad assumere l'incarico in loro rappresentanza". Agostino Stefanelli, ex sindaco di Carloforte e sino a sabato consigliere comunale di minoranza, annuncia in una lettera, inviata anche al Comune, il suo addio all'assemblea civica.

E lo spiega: "Una recente sentenza di condanna per fatti collegati alla carica di sindaco che ricoprii nella precedente consiliatura, mi induce, per il rispetto che nutro nei confronti dell'istituzione consiliare e, più in generale, delle istituzioni dello Stato, a rinunciare al ruolo di consigliere, che non potrei più esercitare con la serenità e l'impegno che tale funzione richiede".

Stefanelli, per la cronaca, è stato condannato a un anno, pena sospesa, per abuso d'ufficio. Un episodio legato all'affidamento della manutenzione per le aree verdi a una società senza passare attraverso un bando a evidenza pubblica. La denuncia era stata presentata da Walter Conte, vice del sindaco Marco Simeone, pochi mesi dopo l'insediamento in Comune.
© Riproduzione riservata