Si sono chiusi in Austria i seggi del ballottaggio delle elezioni presidenziali. Il candidato ecologista Alexander Van der Bellen ha vinto il ballottaggio delle presidenziali austriache, sconfiggendo l'ultranazionalista Norbert Hofer, ottenendo il 53,6% dei voti, contro il 46,7% di Hofer.

"Grazie a Dio, per il momento, non c'è alcun fatto da cui in qualsiasi modo possano derivare irregolarità", ha dichiarato il Ministro dell'Interno, Wolfgang Sobotka, mentre mancavano 90 minuti alla chiusura delle urne.

Con un tweet e un post su Facebook, il candidato della destra populista austriaca, Norbert Hofer, ha riconosciuto la sconfitta nel ballottaggio per le presidenziali e si è congratulato con lo sfidante ecologista Alexander Van der Bellen.

"Congratulazioni a Van der Bellen, che ha vinto le presidenziali con un chiaro messaggio e una chiara campagna filo-europei. La sua vittoria è una pesante sconfitta del nazionalismo e dell'antieuropeismo, del retrogrado populismo".

Lo ha scritto su Twitter il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, commentando la vittoria dell'ecologista progressista Alexander Van der Bellen nelle presidenziali in Austria.
© Riproduzione riservata