Nove persone sono state denunciate al termine di un'operazione del Corpo Forestale nell'ambito della lotta allo smaltimento illecito di rifiuti pericolosi.

Il lavoro dei Rangers è stato portato a termine grazie all'impegno delle stazioni forestali di Cagliari, Sinnai, Capoterra, Dolianova e Senorbì e con il contributo del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e forestale di Cagliari.

L'arttività ha portato al sequestro di 3 camion, 3 aree di discarica abusiva dove si incenerivano rifiuti ed alla denuncia di nove persone che in tempi e località diverse procedevano allo smaltimento illecito di rifiuti.

"Il fenomeno, erroneamente attribuito al solo sistema economico delle comunità Rom - si legge in un comunicato - si manifesta invece come sistema diffuso legato anche alla microcriminalità che approfitta delle falle o di alcuni malfunzionamenti del sistema ufficiale di smaltimento per realizzare illeciti introiti e, soprattutto, per creare situazioni di inquinamento e conseguente allarme sociale".

Nel corso dell’operazione sono state multate 17 persone per abbandono di rifiuti a bordo strada nonché di auto da rottamare. Le sanzioni ammontano a 18 mila euro.

Sono stati denunciati Antonello Pilidu, Massimo Piludu, Pierpaolo Sotgia, Cristiano Desogus e Antonio Pisano (tutti di Cagliari), Ignazio Deidda di Quartu Sant'Elena, Andrea Piras di Assemini, Edoardo Pillittu di Uta, Mohammed Lekrat (marocchino residente a a Guamaggiore).

© Riproduzione riservata