Sono oltre 5mila le persone truffate da un assicuratore abusivo scoperto a Vittoria, nel Ragusano, e denunciato dalla Guardia di finanza.

L'uomo stipulava contratti facendo da tramite fra le compagnie online e i clienti, ma in realtà non aveva alcun mandato e non era iscritto al Registro unico degli intermediari assicurativi (Rui), almeno per il periodo relativo alla documentazione ritrovata (dal 2010 al 2015).

Secondo quanto accertato dai finanzieri, ogni mese incassava ingenti somme di denaro senza però svolgere, in apparenza, alcuna attività economica; per questo è scattata l'indagine.

Nel suo studio è stato trovato uno schedario, e sui computer un "file" di contabilità dal quale gli inquirenti sono risaliti al numero delle polizze stipulate e all'introito, con una colonna a parte in cui comparivano i ricavi non dichiarati, circa 500mila euro.

Nel corso della perquisizione, l'assicuratore abusivo ha anche cercato di staccare la corrente elettrica per impedire ai finanzieri di trovare il documento.
© Riproduzione riservata