Urne aperte negli Stati Uniti per eleggere il nuovo presidente.

In attesa dei risultati, che arriveranno quando in Italia sarà notte inoltrata, i riflettori mediatici sono rimasti puntati tutto il giorno sui due sfidanti: la democratica Hillary Clinton e il repubblicano Donald Trump.

HILLARY CON BILL - La Clinton ha votato al seggio di competenza, a Chappaqua, Stato di New York, accompagnata dal marito Bill.

Ed è stata accolta da centinaia di sostenitori, con cui si è intrattenuta a lungo, tra applausi e sorrisi, applausi e selfie.

Sia lei che il consorte sono apparsi sereni e fiduciosi.

"Sento addosso una grande responsabilità e so che moltissime persone si stanno recando alle urne. L'augurio è che possiamo vincere" e "se vinco farò del mio meglio", ha detto Hillary alle telecamere, prima di tornare nel suo quartier generale per seguire l'evoluzione del voto.

Poco dopo l'apertura dei seggi ha votato, a Richmond in Virginia, anche il vice designato di Hillary, Tim Kane.

TRUMP CON MELANIA - In casa repubblicana, Donald Trump è andato ai seggi con la moglie Melania, nella sua New York, circondato da un ingente spiegamento di bodyguard, mentre il suo vice Mike Pence ha espresso il voto nello Stato dell'Indiana.

Quanto al presidente uscente, Barack Obama ha già votato a ottobre, a Chicago, in Illinois, e oggi ha deciso di concedersi una rilassante partita a basket a Washington.

CLINTON FAVORITA - Nel corso delle operazioni di voto, il sito Votecastr ha diffuso alcune proiezioni relative all'early voting, il voto anticipato avvenuto in alcuni Stati.

In base alle stime, Hillary sarebbe avanti in 5 Stati sui 6 presi in considerazione (ovvero Florida, Iowa, Nevada, Ohio, Pennsylvania e Wisconsin).

La Clinton veniva data per favorita anche nei sondaggi della vigilia.

TRUMP: "CHE SPRECO SE PERDO" - Nella giornata di voto, Trump non ha mancato di rilasciare dichiarazioni in stile... Trump.

"Lasciate che ve lo dica, se non vincerò la considererò una terribile perdita di tempo, energie e soldi", ha detto senza mezzi termini il candidato repubblicano", ha detto il magnate, che ha anche bollato i sondaggi che danno l'avversaria in vantaggio come "manipolati di proposito", destando nuovamente polemiche.

LE SCHEDE DEI DUE CANDIDATI - VIDEO:

© Riproduzione riservata