Lezione con sorpresa questa mattina a Nuoro per gli studenti dell'istituto "F. Ciusa" di Nuoro in viale Costituzione, che al suono della campanella si sono trovati i militari della stazione di Nuoro, con i cani antidroga dei Cacciatori di Sardegna.

I militari e le squadre cinofile antidroga erano a scuola per un servizio predisposto dalla Compagnia di Nuoro, che vuole dare risposte ad un problema dilagante. Qualche giorno fa, nel cortile di un asilo cittadino era stata ritrovata una siringa usata e gettata dove i bimbi escono a giocare.

Alcune settimane prima alcuni minorenni erano stati sorpresi a poche decine di m metri da una scuola media, con della droga e denunciati. I cani antidroga dei carabinieri questa mattina hanno rovistato tra i registri di classe gli zainetti dei ragazzi e i banchi di scuola.

Ma alla fine è risultato tutto tranquillo. Si tratta di uno dei tanti servizi che verranno predisposti durante l'anno scolastico dentro le scuole e nelle vicinanze.