Consueta cena pre-elettorale a Manhattan organizzata dalla Alfred and Smith Memorial Foundation e, tra gli ospiti, c'erano anche i due candidati alla Casa Bianca, il repubblicano Donald Trump e la democratica Hillary Clinton.

I due, seduti vicini e divisi solo dal cardinale di New York Timothy Dolan, si sono salutati con una gelida stretta di mano, a sole 24 ore dal dibattito in tv caratterizzato da toni molto aspri.

Il tycoon nel suo discorso è stato sommerso dai fischi dopo aver fatto qualche battuta e aver rivolto anche qualche insulto all'indirizzo di Hillary, dicendo che i presenti alla serata fossero "la folla più grande della stagione" che lei avesse mai avuto davanti e che si trattasse della prima volta in cui poteva parlare davanti a dirigenti d'azienda senza essere pagata.

Infine, l'ha definita "così corrotta che sarebbe stata sbattuta fuori dalla commissione sul Watergate".

Non gli è mancata però una vena di ironia, quando ha scherzato sulla gaffe di sua moglie Melania alla convention nazionale di luglio quando ha letto delle parti di un vecchio discorso di Michelle Obama: "Michelle fa un discorso e tutti l'adorano - ha detto - Mia moglie Melania fa esattamente lo stesso discorso, e tutti le saltano addosso. Non capisco".

Pacato e scherzoso, invece, il discorso della candidata democratica: "Il pubblico dovrebbe essermi grato perché generalmente prendo un sacco di soldi per discorsi come questo", e poi una frecciatina rivolta a Trump e alla vicenda dei presunti abusi denunciati da alcune donne: "Quando le persone guardano la Statua della libertà, vedono un simbolo della nostra storia di Paese di immigrati. Lui vede un 4. Forse un 5 se perde la torcia e il libro e si sistema i capelli".

Per il magnate è comunque un momento difficile, anche perché a poche settimane dalle elezioni presidenziali, Jim Murphy, il suo direttore politico, avrebbe fatto un passo indietro, non partecipando attivamente alla campagna elettorale ma, ha precisato, "non ho dato le dimissioni".

TRUMP VS HILLARY SUL DIBATTITO A LAS VEGAS: "IL PIÙ FEROCE DELLA STORIA" - VIDEO:

© Riproduzione riservata