Il Comune di Morgongiori l'anno scorso ha perso l'ultima scuola rimasta in paese. Le elementari sono state tagliate dalla Regione per mancanza di numero di alunni. Ma la stessa amministrazione del Monte Arci è riuscita a riaprire quella scuola con i corsi serali per gli adulti per il conseguimento di licenza media, biennio delle superiori, corsi di informatica ed inglese. Corsi partiti lo scorso inverno e che riprenderanno fra poche settimane con un numero record di iscritti per il piccolo paese: oltre 80, non solo di Morgongiori ma da tutto il territorio. Soddisfatto il sindaco Renzo Ibba: "Un nuovo polo scolastico nella zona. Dipendiamo dal nuovo ed autonomo Centro Provinciale di Istruzione per Adulti di Oristano". Il primo cittadino ha rivolto un appello provocatorio al governatore Pigliaru ed all'assessore regionale alla pubblica istruzione Claudia Firino: "Venite a visitare la nostra scuola ritrovata e partecipate ad una lezione con i nostri studenti". Ed ha aggiunto: "Se si vuole davvero combattere lo spopolamento dobbiamo salvare le nostre scuole".