Parte da Olbia la campagna educativa itinerante "CircOLIamo", promossa dal Ministero dell'Ambiente, dall'ANCI e della Regione Sardegna, che punta a sensibilizzare l'opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.

Piazza Elena di Gallura, antistante il palazzo municipale, ha ospitato, all'interno del villaggio allestito per l'occasione, gli studenti delle scuole cittadine che hanno partecipato agli incontri educativi e si sono cimentati in un sistema di giochi online finalizzati proprio all'educazione ambientale.

Una campagna di sensibilizzazione, quella portata avanti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, che riporta numeri sorprendenti: nel territorio gallurese, lo scorso anno, sono state raccolte 264 tonnellate di lubrificanti esausti, su di un totale di 3.260 tonnellate recuperate nell'intera regione.

"Nel 2015 il Consorzio, che coordina l'attività di 73 aziende private di raccolta e di quattro impianti di rigenerazione, ha raccolto in tutta Italia 167.000 tonnellate di olio usato", ha spiegato Marco Paolilli, responsabile della rete di raccolta del COOU.

"Il nostro intento è quello di creare le condizioni adatte per potenziare l'ecocentro presente a Olbia, ma soprattutto educare i cittadini a livello capillare nei territori - ha affermato l'assessore comunale all'Ambiente, Gesuino Satta - Diffonderemo questo importante tema nelle scuole e nelle frazioni olbiesi, organizzando delle giornate mirate, mettendole da subito in calendario e propagandando il messaggio del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati attraverso i nostri centri mobili".