È Gianni Morandi il protagonista di "Dott. Pietro" la fiction ambientata a Carloforte e che verrà trasmessa da Canale 5 nella primavera del prossimo anno.

Il cantante e attore bolognese era stamani a Cagliari, ed è stato ricevuto a Villa Devoto dal presidente della Regione, Francesco Pigliaru; la stessa Regione sponsorizza con 500mila euro la produzione della fiction.

"Dott. Pietro" e una trasmissione in sei puntate prodotta da Matilde Bernabei e che andrà in onda sul canale Mediaset tra Marzo e Aprile del 2017.

Morandi (che torna sul set dopo 18 anni) interpreta Pietro, pediatra e vedovo che vive e lavora a Carloforte.

Le riprese sono già iniziate e, oltre a Carloforte, coinvolgeranno anche Carbonia, Sant'Antioco, Calasetta, Portoscuso e Cagliari.

L'obiettivo - come ha spiegato Matilde Bernabei, è quello di promuovere la conoscenza delle bellezze del Sulcis, di fare cioè quel che "Montalbano" è stato per la Sicilia.

LA REGIONE - “Vogliamo che la Sardegna sia terra di turismo e di investimenti, e per questo è necessario che sia sempre più conosciuta in Italia e all’estero”, ha dichiarato il presidente della Regione Francesco Pigliaru. “Iniziative come quella che presentiamo oggi, di forte impatto mediatico e con dietro un preciso progetto di valorizzazione, sono occasioni importanti per accrescerne la visibilità e irrobustirne l’immagine”.

L’accordo prevede la realizzazione immediata - oggi l’inizio delle riprese - e la messa in onda in prima serata sulla rete Mediaset l’anno prossimo. La serie televisiva - si legge in una nota dell'ufficio stampa della Regione - assicurerà visibilità sul mercato nazionale, è destinata a raggiungere un’audience amplissima e arricchisce le azioni di comunicazione della Regione, con la ricerca di nuovi canali di promozione del prodotto Sardegna sul mercato. La Fondazione Film Commission garantirà il supporto tecnico. Il progetto interessa soprattutto il Sulcis, una regione della Sardegna dalle grandi potenzialità che non è stata ancora pienamente valorizzata, in stretto accordo con il Comune di Carloforte.

LA TRAMA - Pietro è il medico di un piccolo paesino affacciato sul mare. Vedovo da anni, vive dedicandosi alla sua professione, fino al giorno in cui riappare nella sua vita la figlia Elena, giovane poliziotta. Sarà proprio lei ad indagare sul crollo di una vecchia tonnara che qualcuno ha deciso di fare esplodere proprio mentre si svolgeva una festa tra ragazzi. Ma chi può arrivare a voler uccidere un gruppo di diciottenni? Elena dovrà scoprire la verità, collaborando con l’ultima persona accanto alla quale vorrebbe stare: il suo primo amore che ha dovuto abbandonare a causa di un segreto inconfessabile, un amore che forse rinascerà pur sembrando impossibile. Questo e molti altri i misteri animeranno la serie TV, dove i toni del giallo e del mistery si uniranno ad un melodramma ricco di emozioni. Una storia di rinascita che vede al centro un personaggio come Pietro, carismatico, sempre pronto a ricominciare, anche quando messo davanti ad una realtà che gli sconvolgerà la vita. Un padre che aiuterà la figlia ad affrontare i fantasmi del suo passato e che collaborerà a far si che la sua comunità possa rinascere.
© Riproduzione riservata